giovedì 20 marzo 2008

Ancora novità....

Ed eccoci qua dopo un bel po' di assenza a cercare di raccontarvi quello che è successo, quello che sta succedendo e quello che succederà a breve.

Eravamo rimasti al Cafè Zephyr, bel posto, bella atmosfera, ma purtroppo troppo "bar" per i miei gusti. Tanti drink da servire, tante tante birre, e la maggior parte delle volte fuori, con un freddo cane, perchè anche qua come in Italia non si può fumare nei locali, e allora i fumatori piuttosto che resistere il tempo di un drink senza fumare, preferiscono stare di fuori con 5° a gelarsi le chiappe ma con una buona sigaretta in mano.

Quindi....servire birre, cambiare posacenere a nastro, stare al gelo.......uhm.....non credo che questo mi porterà molto lontano come cameriere.

Ho chiesto quindi di essere trasferito al ristorante Sirocco, Manuele mi ha avvisato che l'ambiente lascia un po' a desiderare visto che il 90% di chi ci lavora è portoghese e si crea quindi un po' "gruppo etnico", ma almeno quello che serve per il mio curriculum e per la mia carriera.

La seconda settimana, di venerd', vengo quindi trasferito al Sirocco dove riesco a fare 2 giorni di affiancamento con Manu, lui parte Lunedì e dovendolo sostituire come Chef De Rang devo cercare di imparare più cose possibili.
La quantità di cose da imparare al Sirocco è immane, praticamente qualunque cosa si porti al tavolo deve essere descritta, bisogna quindi imparare tutti i tipi di pane e burro che serviamo, tutto il menù a memoria (nomi semplici tipo: Dussingham duck breast glazed with muscovado sugar and vanilla, mate femme potato and citrus braised chicory, oppure: Tartare of Jersey tender beef with lightly smoked lobster, horseradish and cauliflower puree and caperberry gribiche), e ogni giorno bisogna imparare l'amuse buche, il pre-dessert e i petit fours, che sono i piatti offerti dallo chef a tutti i clienti (un esempio? Fresh Jersey crab on blue fin tuna with lemon crust, caviar, avocado cream and citrus salad..........Vanilla and mango pannacotta, with rhubarb compote and rubharb jelly, coconut foam.......Sea salt chocolate cup, vanilla fudge, griotte pate de fruit, mint and maralumi chocolate ganache, pistacchio and chocolate financies).

Altra regola carina è che in ogni tavolo ogni cliente ha un numero assegnato, e quando si va a servire ognuno deve sapere cosa portare a ogni cliente, e chi organizza il tutto è lo Chef de Rang.

Inutile dire che il secondo giorno stavo già diventando scemo, cercando di memorizzare sta tonnellata di informazioni seguendo contemporaneamente al meglio il servizio.

Ah........dimenticavo.......il mitico carrello dei formaggi, 20 formaggi francesi mai visti in vita mia da imparare a memoria!!! Ah mamma, non ci crederai mai, sono diventato amante dei formaggi, mangio qualunque tipo di formaggio e il mio preferito è diventato il Roquefort !!!


Cmq insomma, sono passate 3 settimane e va tutto bene, ho imparato finalmente tutto quello che c'era da imparare, Manuele, con mio enorme dispiacere visto che lavorare con lui era spettacolare, mi divertivo un mondo, è tornato in Italia e ha cominciato la stagione estiva all'Imperiale Palace di Santa Margherita.


Chi se n'è andato da pochi giorni invece è la Cla, ebbene si, la Bruna è venuta a trovarmi in quel di Jersey, è stata qui una settimana ed è stata una settimana favolosa, ebbene si mi mancava, mi mancava da matti, e trovarla in camera ad aspettarmi quando finivo il servizio, andare in giro per l'isola, e passare di nuovo del tempo insieme è stato splendido.
I dettagli della settimana passata insieme li lascio al blog della Bruna, dove lei ha già raccontato tutto! cotone.blogspot.com

Sono contento però, perchè la rivedrò tra 24 giorni, ebbene si, si torna a casa, il 1° maggio comincio anche io a lavorare all'Imperiale di Santa Margherita come Chef de Rang e il 14 aprile tornerò a casa.

E' tutto per quello che 99% sarà l'ultimo post dall'Inghilterra!!

Non vedo l'ora di abbracciarvi tutti......a presto !!!!!

1 commento:

Cla ha detto...

io ho anche le foto del Bruno Chef de rang all'opera al Sirocco!!!
Bellissimo ristorante e superbo il servizio del Bruno peccato per sti cazzo di portoghesi che inquinano davvero l'ambiente da quanto fanno comunella!!!!
Bravo amore sono sempre più fiera di te e la settimana insieme è stato uno dei periodi più belli della nostra storia e Jersey è carinissima!!! Baci alla Ve!!!!