domenica 27 gennaio 2008

Novità

Eh si, ci sono un po' di novità in arrivo, e adesso che è tutto un pochino più definito posso finalmente raccontarvi tutto.

Tutto è cominciato quando sono tornato su dall'Italia, viaggio in macchina estenuante, 13 ore di fila con sole 4 ore di nanna in autogrill per non rischiare di arrivare in ritardo a prendere il traghetto a Saint Malo, arrivo con 3 ore di anticipo e.....sorpresa....il traghetto è stato cancellato causa maltempo!!!

Dopo aver contato fino a 10, una decina di volte, per non uccidere la povera signorina della Condor Ferries, riesco a farmi spiegare che hanno cancellato si il traghetto per Guernesey, ma quello per Jersey c'è, mi viene quindi proposto di prendere quello, passare la notte a Jersey, e ripartire il giorno dopo per Guernesey.

Vabbè, uff, non era previsto ma almeno avrò la possibilità di andare a trovare la Veronica a Jersey, cosa che non ero ancora riuscito a fare.

Arrivo a Jersey e dopo mille peripezie con batteria del cell scarica, e niente soldi nel cellulare, riesco a ricaricare tutto e chiamare la Ve, passiamo la cena in un ristorante italiano molto carino, in compagnia di Manuele, un ragazzo che nella stagione estiva è 2° maitre all'Imperiale di Santa Margherita (5 stelle), e che sta facendo qualche mese a Jersey in attesa della prox stagione estiva, e dopodichè prenotiamo un albergo, dove finalmente posso sdraiarmi un pochettino e dormire come si deve.

Il giorno dopo combinazione giornata di festa della Ve, pranziamo nel Cafè dell'albergo dove lavora lei, albergo che mi lascia assolutamente senza fiato, un 4 stelle rinnovato a Luglio, assolutamente stupendo !!! se volete dare un'occhiata eccolo qui: http://www.royalyachthotel.com/
chiaccherando viene fuori che sono un pochettino sotto personale e a me cominciano subito a brillare gli occhi.
In men che non si dica andiamo a parlare con il Food and Beverage Manager, che mi dice mi vorrebbe volentieri come barman al bar del ristorante Sirocco, parliamo un pochettino di condizioni eccetera e gli faccio notare che il bar mi sta bene, ma se fosse possibile cmq preferirei un'impiego da cameriere, e visto che Manuele se ne andrà a fine Febbraio per tornare in Italia, mi propone di prendere la sua posizione in qualità di Head Waiter.

Mamma mia, albergo a 4 stelle, in Inghilterra, Head Waiter, come faccio a dir di no????

Nel frattempo parlo un po' anche con Manuele, che mi dice che gli piacerebbe un sacco avermi come Chef de Rang all'Imperiale, ma che purtroppo le assunzioni sono chiuse e la brigata di sala è già stata completata. Mi terrà cmq presente se qualcuno dovesse rifiutare all'ultimo minuto, e comunque per la prossima stagione estiva!!

Ed eccoci qui, 2 giorni dopo do' la notizia a Chantal, le racconto della grande opportunità che mi è stata offerta e mi preparo a una reazione piuttosto "esplosiva", e invece, ancora una volta, Chantal si rivela molto più "umana" di quanto spesso potrebbe sembrare, e mi dice subito che è contentissima per me, che faccio bene, e che in qualsiasi momento volessi tornare un posto per me a Villa Italia ci sarà sempre in qualunque momento!!!

Mamma mia che bello, sono lanciatissimo, preparo la lattera di dimissioni e 2 giorni dopo la consegno a Chantal, che la accetta ma mi dice "prima però ti devo un attimo parlare", vorrei farti un'offerta, io le dico "va bene, però sappi che non è assolutamente una questione di soldi", e lei, che ogni giorno di più si rivela una persona straordinaria, mi risponde "lo so che per te non è assolutamente una questione di soldi, si tratta di qualcos'altro".

Ed ecco che così, 2 ore dopo, mi ritrovo a sentirmi offerta una posizione da Assistant Manager, ruolo che mi viene offerto di ricoprire insieme a Martin, diventare quindi il braccio destro di Chantal, con funzioni di Capo Cameriere e amministrazione come chiusura del ristorante, incassi, ordini, personale ecc ecc.

Purtroppo devo rifiutare, le dico che mi dispiace un sacco, che mi piacerebbe moltissimo continuare a lavorare con lei e Martin, ma che ho già perso 2 grandi occasioni in passato, e ormai sono solo guidato dai rimorsi, e dalla volontà di conseguire un obiettivo, che purtroppo un ristorante come Villa Italia non mi può aiutare a conseguire.

In questi giorni in effetti Chantal mi sta rendendo la vita un po' difficile, in senso buono sia chiaro, mi ha fatto gestire il front del ritorante da solo ultimamente, e Venerdì mi ha fatto gestire interamente il Middle Floor, dove avevamo 40 clienti, dandomi 2 ragazzi e la responsabilità di preparare da zero la sala, gestire il servizio, prendere gli ordini ecc ecc. Serata stupenda, carica di mance, e da una soddisfazione non da poco, quando il proprietario, il temutissimo Mister Holland, è venuto, come fa spesso in settimana, a controllare come stesse andando il servizio, e non appena ha messo piede al Middle Floor ha incrociato un tavolo di 15 persone che se ne stava andando, ringraziandomi e facendomi complimenti a profusione per la serata, hihih, tempismo perfetto !!!

Purtroppo anche lasciare Martin e Heinrick non sarà facile, stavo cominciando a stringere un bel rapporto con loro, siamo molto simili e mi trovavo veramente con loro, e dover dire di no quando mi chiedono di restare non è facilissimo :-(

E così eccomi qua ragazzi, il 6 Febbraio sarà il mio ultimo giorno di lavoro a Villa Italia, e l'8 prenderò il traghetto per andare a Jersey e cominciare questa nuova sfida, a cercare di salire in cima a questo gradino enorme sul mio percorso, che fino a pochi giorni fa pensavo invece fatto di gradini piccolissimi.

Sono contento, la strada che ho cominciato 4 mesi fa è dritta, libera, piacevole e i km scorrono alla grande, una strada costellata di tante soddisfazioni, soddisfazioni che oggi finalmente posso condividere con qualcuno che amo, con qualcuno che mi sono reso conto di non aver mai smesso di amare, ebbene si, con Claudia!

Io e Claudia ci siamo visti 3 volte quando sono tornato giù a Genova, ci siamo visti 3 volte perchè la prima volta che ci siamo rivisti ci siamo resi conto di essere molto cambiati, da parte mia lei è cambiata tantissimo, è una persona molto più serena di prima, una persona che era già molto affacinante prima, e che lo è diventata ancora di più, una persona che come ho detto sopra non ho mai smesso di amare probabilmente, non ho mai sperato di incontrare la donna della mia vita, in realtà ho sempre e solo sognato che LEI, potesse diventare la donna della mia vita, e tutti e 2 stiamo seguendo percorsi che forse lo renderanno possibile, lo spero con tutto il cuore perchè adesso il mio cuore è di nuovo pieno di lei.

Quindi che dire, augurateMi e augurateCi in bocca al lupo, ne ho e ne abbiamo bisogno, un abbraccio a tutti quanti!!!!

11 commenti:

Cla ha detto...

piccolo ti amo.....non ho altro da dirti....

Unknown ha detto...

Sono felice se voi siete felici, ovviamente.

Ma, se posso permettermi un atteggiamento da fratello maggiore :P (beh, Claudia, almeno da te mi serve l'autorizzazione), vorrei solo esortarvi a portare a termine i percorsi individuali che fino a qui avete compiuto, da quando le vostre strade si sono temporaneamente divise.

Professionalmente parlando...vedo che a Matteo non manca la determinazione, ma è necessario prestare attenzione, sempre e comunque, a salire di corsa gradini troppo grandi.

Inoltre: la scala va salita tutta, perchè dal penultimo pianerottolo le prospettive sono sempre diverse, e una volta che si è presa una decisione...in cima, anche se solo per dare un'occhiata, bisogna arrivarci.
Poi uno può decidere se restare lì oppure se scendere perchè si sta bene anche ai piani più bassi.

In bocca al lupo, vi aspetto. Ma con calma. ;) :)

Eli ha detto...

come ho già detto, qui c'è chi tifa per i Bruni.. :)

Anonimo ha detto...

Intanto i migliori auguri per la vita sentimentale che nella vita ci vuole sempre.

Ma vorrei rovesciarti una prospettiva. Da come la racconti non sembra che Chantal ti stia rendendo la vita impossibile, mi sembra invece un tentativo disperato (in termini di tempo) di insegnarti il più possibile, in modo che tu possa arrivare preparato al massimo grado al tuo prossimo ruolo.
E questo è un gesto molto nobile per come la vedo io...

Anonimo ha detto...

ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato caro matteo. sono felicissima e al settimo cielo per tutto quello che hai ti è capitato. felice come non mai per quello che ti e vi sta succedendo. continua a raccontare quello che ti accade anche nella nuova vita professionale..... e racconta anche di questa stupenda claudia che ti ha rubato il cuore!!!! non vedo l'ora di poterti riabbracciare e magari finalmente conoscere la tua dolce metà..... un bacione immenso a tutti e due da sonny

Anonimo ha detto...

Nono Elo non la penso assolutamente come un rendermi la vita impossibile, mi sono spiegato male scusa.
E' una persona sicuramente particolare Chantal, ma ho imparato ad apprezzarla e a nutrire una profondissima stima nei suo confronti, non serve tanto d'altronde per capirla, basta mettersi nei suoi panni e cercare in quello che fa le giuste motivazioni, guardandola dal lato di un manager in gamba piuttosto che da quello di un dipendente frustrato.
So benissimo che quello che sta facendo lo fa per invogliarmi a rimanere e per prepararmi al mio futuro se non dovessi rimanere, e di questo gliene sono profondamente grato!!

Anonimo ha detto...

Ciao Matteo,
l'ultima volta che sono passata di qua non c'erano novità e ora mi sento travolta da tutto questo crescendo di emozioni che sai trasmettere come pochi ;)

Ti faccio un enorme in bocca-al-lupo perchè tu prenda la strada lavorativa più giusta e "fortunata" per te stesso e per la tua vita...ma come hai potuto verificare in questi soli 4 mesi, più che di fortuna qui si tratta di bravura, impegno, volontà e dedizione nelle cose che si fanno...e tu... 'zzarola se ne metti!!! :) bravissimo!

Non dico niente sul tuo cuore...lo sai solo tu

ciao
una conoscente indiretta

Cla ha detto...

ma se ti ripeto che ti amo sono io inopportuna??? ;oP

Anonimo ha detto...

Bravo proscioooooooooo!!! Certo che potevi anche farti vedere 2 secondini...sei il solito re dei caghineri...in bocca al lupo per tutto, baci e a presto! F.

Matteo ha detto...

Ok, e ora torniamo a parlare di Matteo & Guernsey :-)

Puma ha detto...

Vai matte spacca tutto!
E quando sarai miliardario ricordati di noi ;)