giovedì 1 novembre 2007

Un po' di fuffa.......

E rieccomi qua, con tante cose da raccontarvi, ma niente di veramente speciale.
Mille cose mi passano per la testa, e se fino a oggi i miei post sono stati un'accozzaglia di pensieri questo sarà moooolto moooolto peggio..........quindi........se proprio non avete niente da fare......mettetevi comodi e via :-)

Lunedì sono arrivati i 2 nuovi ragazzi Slovacchi, sono un ragazzo e una ragazza, fidanzati, 23 lui e 20 anni lei, sono moooooolto mooooolto simpatici, educatissimi, disponibilissimi e sempre sorridenti, davvero speciali.
Martedì sera è arrivato il nuovo italiano, un ragazzo di 19 anni di Poggibonsi, anche lui molto simpatico, parecchio timido e un po' introverso ma è davvero un bravo ragazzo.
Ora premesso che non potevo sperare in meglio vengono i dolori, visto che, non so perchè visto che sono l'ultimo arrivato, questi ragazzi sono finiti tutti sotto la mia ala, e le mie ali saranno anche capienti ma cominciano a essere un po' sovraffollate.

Con i ritmi abituali di questo ristorante è incredibilmente difficile riuscire a fare il mio lavoro, spiegando nel frattempo cosa sto facendo, e organizzare il lavoro di 2-3 persone, spiegandogli cosa devono fare e come, il tutto per 2/3 in inglese, è veramente un'impresa improba!!!

Per fortuna Lebor, il ragazzo slovacco, sta cominciando piano piano a diventare un po' più autonomo, anche se ha un leggerissimo problema, deve avere una sorta di dispositivo anti-sovraccarico, tipo le stufette elettriche o i phon, quando la situazione si fa troppo incasinata va' in standby.........ed è lì......in quel momento......che cominciano i volatili per diabetici......verso le 8:30 di sera.......quando Matteo comincia a correre per rimediare alle mancanze dei nuovi....bibite al bar......tavoli da sbarazzare.....menù dei dolci da dare......conti da portare.....posateria da cambiare.......poi vai nella sala davanti......dove Martin è in crisi perchè è da solo....e aiuta lui salvandogli 5-6 tavoli dal disastro........con tutto questo però adesso sono i tuoi tavoli a essere incasinati.....allora corri dietro......e salva tutti i tuoi di tavoli........e alla fine......verso le 9:30-10:00 puoi finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Puff puff pant pant

Ah.....in tutto questo....non dimentichiamo.....che la settimana scorsa Chantal è venuta a lavorare per 4 giorni di fila con l'influenza, e ieri verso le 5 di pomeriggio, dopo aver dato una spolverata al bar, Lucia mi chiede: "hai il raffreddore?", e io "no no è solo allergia perchè stavo spolverando"......ahah beato ottimismo......e invece no....era il raffreddore del secolo che stava arrivando. Alle 8 ero già distrutto dal raffreddore, in una serata credo di essermi soffiato il naso qualcosa come 50-60 volte, quando portavo un vassoio di cose da bere, dovevo servirne metà alla volta perchè dopo la prima metà dovevo correre di dietro a soffiarmi il naso!!!
Ho preso 2 tachi-flu-dec e arrivato a casa un Cebion "febbre e dolore". Alla mattina appena svegliato un altro Cebion e finalmente il mio naso ha smesso di sciogliersi come la calotta polare artica, in compenso verso le 12:00 mi è venuto un sonno e una stanchezza cronica da record, facevo fatica persino a fare le scale, alle 14:00 Chantal mossa a compassione mi ha mandato a casa, e dopo aver dormito 2 ore sono ripartito di slancio (con un mal di testa da tirare le capocciate contro ogni palo della luce da casa verso il lavoro) verso una serata "Fully Booked", cioè ristorante completamente prenotato.

Un caffè triplo lungo in tazza grande fa miracoli !!!

E a parte l'aver sperimentato un'oretta di vampate tipo menopausa nel rush catartico dalle 8:30 alle 9:30 e aver sudato come un lottatore di sumo coperto di cellophane in sauna, direi che è andato tutto piuttosto bene, ottime mance, tanti sorrisi, tanti complimenti e gente molto molto contenta.

Sono discretamente stanco e distrutto grazie alla nuova amica influenza, ma sono contento e sono convinto che in meno di 2 settimane questi ragazzi saranno finalmente autonomi, e allora, se qualcuno lassù lo vuole :-P, forse forse, il lavoro diventerà finalmente umano e quasi quasi divertente.

Mi piace questo lavoro, mi piace perchè con la gente giusta è molto bello, è un lavoro di squadra, nel quale ognuno si prende cura dell'altro.
Ci si capisce al volo, la maggior parte delle volte non serve parlarsi, è quello che cerco di fare il più possibile perchè mi piace da matti, un esempio: l'altro giorno Lucia stava apparecchiando un tavolo, ho l'abitudine di controllare che tutti abbiano tutto quel che serve, e passando al volo ho contato quello che aveva in mano, e le mancava un pacchetto di grissini, quando Lucia si è girata per andare a prendere quel pacchetto, dietro c'ero io col pacchetto pronto in mano.
E questa è una cosa che facciamo un po' tutti, beh in effetti, forse io un po' più degli altri, ma è una cosa che mi piace davvero tantissimo, e per ora è così con questi ragazzi, è una gara a chi riesce a far fare meno lavoro all'altro, quando arrivano gli ascensori con i piatti devi quasi picchiarti per riuscire a prenderene qualcuno :-)

Un altro esempio, come sapete ho l'abitudine di prendere un caffettone triplo prima del servizio, l'altra sera eravamo un po' troppo occupati e il caffè era bollente, non avevo tempo di stare a soffiare e ci ho buttato un po' d'acqua del rubinetto, una schifezza epocale, dopo averlo buttato giù ho fatto una smorfia e il più classico dei "bleah!!", tempo di riaprire gli occhi e Manuel mi stava porgendo 2 chewin gum !!!

Adesso però ho scritto veramente troppo, a quantità di cavolate stavolta mi sono battuto e spero di non avervi annoiato esageratamente, sempre che siate arrivati sino in fondo senza addormentarvi 37 volte :-P

Un bacione a tutti !!!

Alla prossima.....

6 commenti:

Unknown ha detto...

Tu dici "fuffa"?
E io ti rispondo che invece questa è passione pura, energia, orgoglio soddisfatto, autostima, gioia di vivere.
Mi hai messo di buon'umore Matte, vorrei essere lì per vederti, osservarti nel tuo daffare e tastare con mano l'atmosfera che descrivi.
E' bello sentirsi parte di una squadra, è bello percepire la stima ed il rispetto dei propri colleghi. Vai avanti e butta tutto nel bagaglio dell'esperienza e dei ricordi personali, quello lo devi riempire all'inverosimile...tanto al check-in, quando sarà il momento, non te lo controllerà nessuno :)

Anonimo ha detto...

Yuhuuuu, che succede? E' scoppiato il blog, ti si è fusa la linea, hai perso il piccì?
Sono spariti tutti!
Io ESIGO aggiornamenti costanti! :)

Anonimo ha detto...

ciaaaao matte! ho internet in casa....ma mi incasino a mettere i messaggi su questo blog...perchè in effetti tutto questo l'ho gia scritto, ma ....dov'è andato a finire????ma? ROSSS

Anonimo ha detto...

ce l'ho fatta!!!!sono li!!!evviva!!!! ora ti portò tenere sotto controllo!ri-ROSSSSSSS

Unknown ha detto...

ROSSS?

Nel senso Rossella, quella Rossella? E Fabio quel Fabio?

Ho ricollegato adesso, leggendo quello che ha detto Matte a proposito della cena a casa di "Ross e Fabio".

Mamma mia che ricordi, mille milioni di anni fa! :)
Un abbraccione
Luca

Anonimo ha detto...

Ehehe ebbene si,"quella" Rossella, quella che è stata, anche lei, una tua lupetta!!! :)